Corsi e Doposcuola

Un metodo aperto, dinamico e divertente per introdurre i bambini e i ragazzi all'arte del linguaggio, della musica, del movimento e dell’immagine.



Corsi e Doposcuola


Un metodo aperto, dinamico e divertente per introdurre i bambini e i ragazzi all'arte del linguaggio, della musica, del movimento e dell’immagine.

WORKSHOP CREATIVO "SCOPRI LA MUSICA DENTRO DI TE"


Sviluppo musicale Corsi 3-6 anni 


Lezioni di pianoforte individuali
L'obiettivo principale delle lezioni è quello di introdurre i bambini  ai concetti musicali di base,  svelare i segreti del pentagramma, agevolare lo sviluppo dell’orecchio musicale e ritmico, nonché dare un'occasione al bambino di compiere i  "primi passi" nell’imparare a suonare il pianoforte. 
Due volte alla settimana 
Gli orari delle lezioni sono personalizzabili


Canto
Imparare a cantare è come imparare a nuotare: prima si inizia, meglio è. Lo scopo delle lezioni di canto è quello di sviluppare nel bambino le competenze vocali indispensabili e di renderli più sicuri durante  le esibizioni e nella vita quotidiana. 
Due volte alla settimana 
Gli orari delle lezioni sono personalizzabili


Musica corale d’insieme
L'obiettivo principale delle classi è quello di trasmettere l'amore per il canto e insegnare la notazione musicale,  eseguire esibizioni canore corali.  Le lezioni sviluppano la cultura musicale,  e la creatività, favoriscono l’emancipazione  fisiologica e psicologica dell’individuo, aiutano nell’espressione personale. 
Due volte alla settimana

Sviluppo musicale Corsi 5-7 anni 


Questo è un esercizio musicale interessante, che insegna lo sviluppo dei sentimenti  Il senso del ritmo, la memoria musicale e le più semplici abilità utili per suonare uno strumento, attraverso la creatività e la costanza.
Le lezioni sono suddivise nei seguenti blocchi:  
- Orchestra di suoni 
- Giochi con il suono 
- Creazione di strumenti musicali faidate. 
- Fondamenti di improvvisazione base e teoria della musica. 
"Movimento improvvisato come base della musica creativa". 
  Solfeggio ritmico, danze per bambini, ambiti musicali in cui una voce ripete l’altra, entrando dopo di essa, giochi con le bacchette.  
"Produzione vocale".  
Giochi di conversazione, esercizi, canzoni.  
Conversazione e movimento.  
Due volte alla settimana 

Pianoforte d'insieme 
È una meravigliosa attività che dà soddisfazione, portando con sé un mare di diversità e il   piacere di saper suonare il Re di tutti gli strumenti. Le ragioni di ciò sono  molteplici:  
Innanzitutto, questa è un'opportunità per la creatività condivisa, di cui   I pianisti sono generalmente privati, e contemporaneamente per l’esecuzione condivisa. 
Fornisce molte emozioni piacevoli e sviluppa qualità utili.  
Ad esempio qualità come la responsabilità reciproca.  
Inoltre, l’attività fornisce un repertorio per la composizione di pianoforte  molto interessante, insolito, chiaro e comunicativo. E naturalmente, una vasta scelta in merito allo stile, alla forma e al genere.  
Un ulteriore vantaggio: a quattro mani è possibile produrre più suoni e anche i musicisti più piccoli possono suonare in maniera ricca e soddisfacente. E questo li rallegra, aumentando la fiducia nelle loro capacità. 
Due volte alla settimana:  
1 - individuale con l'insegnante  
2 - congiunto (studente + studente + insegnante)  

Corso da 7 anni in su 


Gioco di apprendimento individuale al   pianoforte. 
L'obiettivo principale delle lezioni è quello di introdurre i bambini   ai concetti musicali di base, svelare i segreti del pentagramma, e sviluppare l’orecchio musicale e ritmico, nonché, dare un'occasione al bambino di compiere i "primi passi" nell’imparare a suonare il pianoforte. 
Due volte alla settimana:  
Gli orari delle lezioni sono personalizzabili  

Canto
Imparare a cantare è come imparare a nuotare: prima si inizia, meglio è. Lo scopo delle lezioni di canto è quello di sviluppare nel bambino le competenze vocali indispensabili e di renderli più sicuri durante  le esibizioni e nella vita quotidiana. 
Due volte alla settimana:  
Gli orari delle lezioni sono personalizzabili  

Musica corale d’insieme
L'obiettivo principale delle classi è quello di trasmettere l'amore per il canto e insegnare la notazione musicale,  eseguire esibizioni canore corali.  Le lezioni sviluppano la cultura musicale,  e la creatività, favoriscono l’emancipazione  fisiologica e psicologica dell’individuo, aiutano nell’espressione personale. 
Due volte alla settimana  
Corso di abilità musicale e recitazione!
Il Musical è uno dei più complicati generi teatrali e musicali, dal momento che racchiude in sé tre generi di arte scenica: canto, danza e recitazione. Se vuoi che la voce del tuo bambino diventi piena, forte ed espressiva, e che il suo modo di esprimersi arrivi al pubblico, penetrando negli strati più profondi dell'anima umano; che il suo corpo acquisisca una postura perfetta, modi eleganti, e che riesca a muoversi liberamente nello spazio in modo aggraziato, attirando l'attenzione altrui; che il tuo bambino si senta sempre sicuro di sè, libero interiormente ed esteriormente, capace di esprimere in modo chiaro i suoi pensieri e le sue emozioni – ti aspettiamo alla "Scuola del Musical”!
MATERIE DI STUDIO
CANTO

DANZA

RECITAZIONE

SCOPO DEL CORSO

Sviluppare le proprie doti naturali nella danza, nel canto e nel teatro
Sviluppare capacità autocritiche ed espressive
Acquisire tutti gli strumenti necessari per confrontarsi tra loro e con il pubblico (in uno spettacolo finale), senza alcuna preoccupazione.

PROGRAMMA BAMBINI

Il ballo, il canto e la recitazione, sono attività che permettono ai bambini di esprimersi, e di confrontarsi sviluppando una maggiore consapevolezza del loro corpo e della loro personalità.
Queste discipline aiutano i bimbi ad acquisire coscienza di sè, a confrontarsi con gli altri e a rafforzare la propria autostima.
L’approccio ludico è il metodo prescelto dai nostri insegnanti, in quanto grazie ad esso i bambini hanno sempre la sensazione di fare un gioco, e quindi non avvertono la serietà di un programma didattico molto ben strutturato e studiato per garantire alla fine del percorso un risultato soddisfacente.
PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE ATTIVITA’
CANTO

Conoscenza della tecnica di base, respirazione, emissione vocale corretta ed esercizi per uno sviluppo sano della voce e un maggiore controllo dello strumento. Ciò che si impara viene applicato ad un repertorio di musical “classico” per favorire la corretta impostazione
della voce.
RECITAZIONE
Conoscenza di sé stessi tramite il gioco teatrale, miglioramento delle relazioni dei singoli col gruppo, presa di coscienza del proprio linguaggio verbale e fisico-gestuale, libertà e scioltezza creativa in funzione di un potenziamento dell’espressività generale.
DANZA

Lo studio delle basi della danza moderna accostata allo stile musical e finalizzata alla coreografia per lo spettacolo finale.
SPETTACOLO FINALE

Sviluppando costantemente la voce, il corpo, risvegliando i sentimenti, porteremo i ragazzi alla conclusione logica del nostro lavoro comune: la realizzazione del musical.

Corsi per bambini


Danza propedeutica (3-7 anni)
La danza è una delle attività umane in cui la persona può esprimersi completamente e dove corpo, mente e spirito diventano tutt’uno con il movimento.
Per i bambini la danza è gioco, è socialità, è gioia che si realizza nel momento in cui scattano gli applausi, è l’euforia del muoversi al ritmo di una bella canzone, ma non solo.
Quest’arte è magica perché in grado di svolgere una funzione pedagogica importante per i bimbi.
La danza, infatti, è disciplina. I piccoli ballerini imparano a rispettare le regole, a seguire le indicazioni dei maestri e ad impegnarsi affinché ogni passo riesca nel migliore dei modi. È un’arte che induce a confrontarsi con gli altri ma anche e soprattutto con sé stessi, stimolando la passione e l’entusiasmo ad ogni piccolo risultato ottenuto.
La danza dona la consapevolezza del proprio corpo. I bambini impareranno a conoscere sé stessi, i propri limiti e le proprie potenzialità. La danza lavora sulle strutture corporee, migliorando le capacità motorie, la flessibilità, la coordinazione, la forza e la resistenza, il tutto attraverso l’armonia del movimento.
La danza, insomma, è passione, sacrificio, comunicazione, consapevolezza, gioia e forza.
Una meravigliosa disciplina in grado di favorire una crescita completa del bambino, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista della formazione e dello sviluppo della sua personalità.

Danza moderna (8-12 anni)
Uno spazio in cui scoprire ed esplorare gli elementi del linguaggio del movimento corporeo: lo spazio, il tempo, la forma, il ritmo, l'energia... per abituare i bambini a mettersi in contatto col proprio corpo e per sperimentare la creatività attraverso il movimento. Iniziare ad avvicinare i bambini, attraverso il ballo, all'uso del movimento quale mezzo di espressione personale, stimolando le capacità introspettive e di ascolto, permette sin dalla tenera età una occasione particolare per un'esperienza creativa a livello personale.

Il tutto attraverso l'aspetto ludico che rimane il mezzo più vicino al loro linguaggio.

I bambini vengono guidati gradualmente alla danza ed al movimento espressivo tenendo conto sia dello sviluppo fisico che di quello psicologico. Il corso di danza moderna è una buona base di partenza per individuare eventuali attitudini stimolando il campo visivo, l'equilibrio, il portamento, la socializzazione, la concentrazione, il suono e il ritmo.

La danza moderna ed altre danze contemporanee sono una evoluzione stilistica e culturale verso forme libere di rappresentazione, affermatasi grazie ad avanguardie artistiche tecnicamente preparate. L’utilizzo di musiche moderne e coinvolgenti rende le lezioni entusiasmanti, l’impostazione tecnica è solida e ben strutturata. I corsi propedeutici della danza moderna rivolti ai bambini pongono l’accento sull’impostazione di base e la corretta postura, la coordinazione motoria abbinata all’ascolto musicale, l’utilizzo dello spazio e delle dinamiche di movimento nello spazio, con la giusta dose di disciplina senza tralasciare lo sviluppo della creatività e della sensibilità artistica proprie dei bambini.

Ma si lavorerà con il tempo anche sulla correzione del portamento e all'irrobustimento muscolare e su movimenti più morbidi studiati su musiche divertenti in grado di stimolare positivamente i bambini, il tutto ciò completato dalla realizzazione di piccole sequenze ritmiche e coreografiche.

Si va così a sviluppare una tecnica base di danza moderna, che poi servirà al bambino per scegliere negli anni successivi uno stile di danza da approfondire.

Corsi per le mamme


DANZA IN FASCIA
È la rappresentazione coreografica del legame tra madre e figlio attraverso una danza a stretto contatto corporeo.
I vantaggi di  DANZA IN FASCIA, per mamme e bambini, sono molteplici e reciproci:

• I bambini ritrovano i piacevoli dondolii che li hanno cullati nel corso della gestazione, e partecipano attivamente alla danza, talvolta perfino cercando di imitare i movimenti della mamma.

La plasticità del loro sistema nervoso, inoltre, permette di sfruttare al massimo i vantaggi del binomio musica-movimento.

La musica ristabilisce i ritmi organici fondamentali (cardiorespiratorio e digestivo), aiuta i neonati a superare lo stress della nascita, ed è inoltre provato che agevoli lo sviluppo delle capacità di linguaggio e di comunicazione e, più in generale, l’apprendimento.

Il movimento della mamma, contemporaneamente, si traduce per il neonato in un ritmico massaggio pelle a pelle, e ciò stimola nel piccolo i meccanismi propriocettivi, e quindi la coscienza di sé e del proprio corpo.

• Per la neo-mamma, oltre che una distensiva distrazione rispetto alle routinarie attività quotidiane, è un’occasione per riprendere possesso e coscienza del proprio corpo, riattivandolo e tonificandolo dopo i nove mesi di gravidanza.
La caratteristica unica di DANZA IN FASCIA consiste nell’offrire un momento di condivisione di un intimo contatto tra mamme e bambini. Il benessere sperimentato dalla mamma si trasmette al bambino, potenziando in lui gli effetti diretti della musica e del movimento, mentre la mamma è appagata nel sentirlo rilassato e felice. È in questa condivisione e in questa reciprocità di emozioni e sentimenti piacevoli che DANZA IN FASCIA esprime tutto il suo potenziale, ponendosi come irripetibile opportunità per la salute e il benessere di madre e figlio.

Corso di Disegno


Da sempre, l'arte ha aiutato l'essere umano a esprimersi e il disegno è stata una delle prime forme di comunicazione dell'umanità. Per i bambini, il disegno riveste un'importanza enorme sia dal punto di vista comunicativo, sia dal lato più intimamente emotivo. Oggi sono sempre più diffusi anche album da colorare ed esperienze di disegno dedicate anche all'adulto proprio perché esprimersi attraverso l'arte è un ottimo antidoto allo stress. Nella società che viviamo, purtroppo anche i più piccoli hanno ormai a che fare con lo stress e le sue pesanti conseguenze sul benessere psico-fisico. Disegnare aiuta i bambini a stemperare le tensioni e le preoccupazioni, è una valvola di sfogo per i più irrequieti ma anche per i più timidi, esprime ciò che si agita nel bambino e che non riesce a essere verbalizzato.
Questo laboratorio vuole offrire ai suoi bambini la possibilità di esprimersi liberamente GIOCANDO CON L'ARTE.
Questo sarà un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione e scoperta, finalizzato a stimolare i sensi, ad allenare gli occhi a vedere, le orecchie a sentire, le mani a toccare. 
Si distingueranno le principali tecniche pittoriche, dai pennarelli, alle matite, ai pastelli; si svilupperà un primo approccio al mondo della geometria semplice, attraverso forme e colori.
Si utilizzeranno diversi materiali come la carta e la stoffa per imparare a creare e a trasformare; si dipingerà come dei veri pittori…

Per un bambino, la dedizione all'arte è un elemento fondamentale e benefico per la crescita oltre che un mezzo per aiutarli nello sviluppo creativo.
L'arte infatti valorizza l'espressività del bambino, rafforza la sua fantasia, stimola la sua immaginazione, è un ottimo mezzo per accompagnarli verso una crescita sana, creativa e costruttiva.

Concorso "I Cuori cantanti" presso Rossotrudnichestvo a Roma


Il 14 maggio, i bambini della nostra scuola hanno partecipato al concorso "I Cuori cantanti" presso Rossotrudnichestvo a Roma e sono tornati vincitori! Il diploma di primo classificato è stato conferito a Campo Elisa! Brava!!!! Ci congratuliamo e ringraziamo tutti i bambini e i loro genitori per la loro partecipazione! Ringraziamo le nostre talentuose e creative insegnanti Eugenia e Svetlana per il grande contributo allo sviluppo delle abilità artistiche dei nostri studenti! Tutti i nostri concorrenti hanno dato il massimo: sono stati in grado di superare l'emozione, i dubbi e la paura di cantare davanti a un pubblico sconosciuto e, in questa difficile situazione, sono rimasti legati al nostro obiettivo creativo fino alla fine! In futuro si apre davanti a noi un meraviglioso palcoscenico ricco di nuove interessanti scoperte!

Data:14 05 2017

La prima Olimpiada in lingua russa in Italia


Il 25 aprile ha avuto luogo la prima Olimpiada di lingua russa in Italia, organizzata dal centro di istruzione e formazione "Armonia" della città di Milano, con il sostegno della Fondazione Russkiy Mir e dell'Agenzia Federale Rossotrudnichestvo. Al primo turno della Olimpiada hanno preso parte più di 100 studenti provenienti da 11 scuole russe d'Italia. I vincitori del primo turno hanno avuto accesso alle finali, che si sono svolte il 2 giugno, a Milano sottoforma di gioco-quiz "Umniki i Umnizy in Italia". La nostra scuola è stata rappresentata da Anastasia Petrarсhini, che è entrata nella semifinale del secondo turno delle Olimpiadi. Ben fatto! Grazie a tutti i ragazzi per aver partecipato!

Data: 12 03 2016

IV Festival Internazionale "Autunno di Puskin"


Con grande entusiasmo, i nostri studenti hanno cominciato a prepararsi per il festival. I bambini hanno disegnato le illustrazioni e preparato le scenette per "La favola dello zar Saltan". Tutti si sono divertiti tantissimo durante le riprese! Alla finale presso la scuola russa L.N. Tolstoy a Milano, la nostra scuola è stata rappresentata da Anastasia e Stefania, che hanno ottenuto un diploma per la migliore performance. Le ragazze hanno partecipato al concerto finale e hanno ballato il romantico valzer "Sogno meraviglioso". Anastasia ha eseguito il pezzo "Proteggi me, la mia portafortuna".

Data:13 02 2015

Concorso per il miglior disegno sul tema "Il mio eroe dei cartoni preferito"


Gli studenti del centro educativo e formativo "KIRILLIZA" hanno partecipato al concorso per il miglior disegno sul tema "Il mio eroe dei cartoni preferito" nell’ambito del Gran Festival dell'animazione, che si è svolto presso il Centro Russo di Scienza e Cultura di Roma il 6 dicembre. Una grande sorpresa per i ragazzi è stata quella di ottenere premi per i migliori disegni in diverse categorie. Il premio per il lavoro collettivo "Masha nel Colosseo" è stato dato a: Stefania, Elena, Milena, Maxim, Veronica. Nella categoria 3-5 anni il premio è andato a Tamerlan, nella categoria 6-9 anni, il premio è stato assegnato a Mariangela, e nella categoria 10-14 anni è stata premiata Anastasia! Molte grazie a tutti i bambini della scuola che hanno partecipato al concorso e ringraziamenti speciali alla professoressa Marina Aleksandrovna per il suo eccellente contributo!

Data:6 12 2015

Che cos’è

Il servizio di doposcuola consiste in una attività di assistenza allo studio ed allo svolgimento dei compiti, in un ambiente che offre la possibilità di aggregazioni positive e di attività ludici, ai ragazzi frequentanti le scuole elementari e medie. Il doposcuola Oltre la Scuola mira a:
fornire assistenza allo studio ed allo svolgimento dei compiti;
offrire ai ragazzi uno spazio di socializzazione;
aiutare a migliorare l’autonomia e l’autostima.
Le attività comprendono due momenti principali:
lavoro scolastico con svolgimento dei compiti e recupero di eventuali lacune, attraverso un sostegno mirato e concordato con gli insegnanti della scuola;
attività artistiche e laboratori a carattere prevalentemente espressivo.


Orari di servizio

Le attività del doposcuola si svolgono durante il periodo di apertura delle scuole, dal termine delle lezioni sino alle ore 18.30.


Impegni per la qualità del servizio

L’associazione assicura:
professionalità;
integrazione con la realtà scolastica territoriale;
monitoraggio dei risultati;
collaborazione costante con la famiglia.

La lingua italiana è considerata una delle più belle lingue nel mondo!
Associazione “Kirilliza” è impegnata nella diffusione dell’insegnamento della lingua, letteratura e della cultura italiana. Con questo progetto si intende realizzare un percorso didattico a classi aperte, per gruppi di alunni che consenta di tener conto delle risorse cognitive di ciascuno, in vista di un loro reale e positivo sviluppo.
Attraverso la formazione di gruppi di livello, si interverrà sulle potenzialità di ciascun alunno al fine di realizzare il successo formativo e consentire il consolidamento delle fondamentali abilità di base. Si realizzerà un percorso didattico individualizzato che consenta di tenere conto delle risorse cognitive di ciascuno, in vista di un reale e positivo sviluppo di ogni alunno.

Regolamento della nostra scuola